mercoledì 1 ottobre 2008

Associazione "Come Ginestre" messaggera FIABA


L’Associazione “Come Ginestre”- Onlus, per il secondo anno consecutivo, ha aderito alla sesta Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche denominata FIABA DAY istituita con Direttiva Presidente Consiglio Ministri 28 febbraio 2003, in quanto sottoscrittore di protocollo d’intesa con FIABA (Fondo Italiano per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche), con l’obiettivo di organizzare, anche a Catania, giornate di sensibilizzazione. La Missione di FIABA e dell’Associazione di volontariato “Come Ginestre” - Onlus è quella di abbattere le barriere culturali e fisiche create dall'isolamento, dall'emarginazione, dall'ingiustizia sociale. 

  • Perché venga data piena applicazione all'attuale normativa: dall'Italia dei controlli a campione, all'Italia campione di controlli!
  • Per divulgare una cultura senza barriere attraverso una corretta informazione, rispondendo ad una migliore educazione civica;
  • Per renderle protagoniste dell'azione: abbattimento della cultura della delega e dell'assistenzialismo; consapevolezza che non creare più barriere significa ridurre quelle esistenti;
  • Per formare le generazioni future e costruire una società senza barriere;
  • Per recepire l'Universal Design e progettare nel rispetto dell'impatto ambientale, artistico e "sociale";
  • Per radicare il convincimento che accessibilità e fruibilità universali sono presupposto di qualità di vita per tutti.

Progettare e costruire un ambiente accessibile per tutti é l'impegno di FIABA e dell’Associazione di volontariato “Come Ginestre” – Onlus.
Coinvolgendo le persone e rendendole protagoniste dell'azione "tutti" possiamo essere messaggeri e sentinelle vigili capaci di realizzare qualità di vita per "tutti".
FIABA e “Come Ginestre” portano avanti la sua azione con il sostegno delle donazioni liberali di quanti condividono la missione, i contributi ci permettono non soltanto di pianificare meglio il nostro lavoro ma anche di agire rapidamente.

… se è vero che prevenire è meglio che curare…
Costruire senza barriere è meglio che adeguare!

Nessun commento: