giovedì 24 febbraio 2011

Sport e inclusione sociale per persone con disabilità.

La pratica sportiva e le sue importanti valenze ai fini dell'inclusione delle persone con disabilità.

È fatto ormai ben noto che la pratica sportiva abbia molti vantaggi, certamente dal punto di vista dell'attività motoria, ma anche con notevoli effetti positivi anche dal punto di vista psicologico e sociale. Non a caso lo sport è tra le attività che maggiormente possono favorire l'inclusione sociale delle persone con disabilità.

Oggi, diversi studi riguardanti la partecipazione ad attività sportive da parte di persone con disabilità, hanno dimostrato che, nel corso degli anni questa favorisce molteplici benefici in diverse aree di sviluppo.

Si evidenzia la differenza sostanziale tra i concetti diabilità, disabilità e inabilità, per approdare, poi, al significato di sport per persone con disabilità, distinguendo in esso le diverse classi d’appartenenza in base alla disabilità posseduta.

Le attività motorie e sportive hanno un ruolo sicuramente importante nell’intervento socio/educativo rivolto a soggetti portatori di qualche disabilità; gli stessi, infatti, possono, in quest’ambito, trovare elementi di successo e valorizzazione personale che difficilmente altrove sarebbero raggiungibili, soprattutto nell’età giovanile.

Gli obiettivi principali, perseguibili attraverso l’attività sportiva, riguardano principalmente l’accrescimento delle potenzialità individuali, come lo sviluppo delle capacità innate e l’acquisizione di nuove e diverse abilità, e l’integrazione in un contesto di vita ricco di relazioni significative.

Nessun commento: