giovedì 23 ottobre 2008


ASSOCIAZIONE “COME GINETRE” ONLUS E ASSOCIAZIONE L.I.F.E. ONLUS ASSIEME PER IL FIABA DAY 2008
PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO “UNA VITA DA FIABA” 2008 
PER SENSIBILIZZARE SULL’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE 


Martedì 21 ottobre, in occasione del Fiaba Day 2008 – 6^ Giornata Nazionale per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche – presso il Centro Le Ciminiere di Catania si è svolta la prima edizione del Premio “Una vita da fiaba” 2008, organizzata dall’Associazione “Come Ginestre” Onlus e dall’Associazione L.I.F.E. Onlus con il patrocinio di FIABA, del Comune di Catania, Assessorato alla Famiglia, e dalla Provincia Regionale di Catania. 
Tanti gli artisti che hanno aderito alla manifestazione per supportare il messaggio di sensibilizzazione sull’abbattimento delle barriere culturali e fisiche create dall'isolamento, dall'emarginazione, dall'ingiustizia sociale, come Giuseppe Castiglia, Angelo Di Guardo e Antonio Macrì (I violinisti), i giovani talenti del Teatro Massimo Bellini di Catania, i Brillantina Band, Trio La Caccavella, Miss Sicilia 2008 Ester Condorelli, Angela Dispinzieri, il tutto coordinato dal magico presentatore della serata Antonello Musmeci.
Undici sono stati a ricevere il Primo Premio “Una vita da fiaba” 2008: Claudio Baturi Presidente Ass.ne s. Agata Basilica Cattedrale; Video Mediterraneo Sat; Comunità Parrocchiale Maria Ausiliatrice e San Domenico Savio; Famiglia Di Mauro; Famiglia Spampinato; Enzo Incontro, Direttore Area Marina Protetta Plemmirio Siracusa; Mollica, Direttore Area Marina Protetta Acitrezza; Prof. Marcella Renis responsabile CiNAP dell'Università di Catania; Carmelo La Rocca, Istruttore HSA; Dott. Consoli, Responsabile City Lab del Comune di Catania.
A premiare sono stati l’Assessore alla Famiglia e Servizi Sociali Comune di Catania, Dott. Marco Belluardo; l’Assessore allo Sport Comune di Catania, Dott. Antonio Scalia; Silvia Raimondo Sindaco Comune di Acicastello.
A fare da cornice alla serata il numerosissimo pubblico intervenuto che tra una barzelletta, una canzone e un balletto, ha condiviso il messaggio diventando messaggero di una cultura senza barriere perché solo coinvolgendo le persone e rendendole protagoniste dell’azione di “tutti” possiamo essere messaggeri e sentinelle vigili capaci di realizzare qualità di vita per “tutti”. Con questo gli organizzatori della serata, Salvatore Mirabella, Presidente dell’associazione “Come Ginestre” Onlus e Messaggero di FIABA, e Martino Florio, Presidente dell’Associazione L.I.F.E. Onlus, si sono dati appuntamento all’anno prossimo per la seconda edizione del premio.



1 commento:

Davide ha detto...

Salve..mi chiamo Jessica e sono di S.G. La Punta e sono la mamma di MATTIA, un bimbo di 3anni e mezzo, nato asfittico(mancanza d'ossigeno) adesso vi racconto in breve...a 5 mesi gli diagnosticarono la Sindrome di West, una forma epilettica che porta ritardo mentale e psicomotorio, ma dopo massaggio cardiaco il piccolo ha ripreso a vivere ma, data l'asfissia, ha avuto danni al cervello, in quanto subisce paralisi celebrale. Fù immediatamente trasferito presso un'altro ospedale distante dall' ospedale di Milazzo, al Policlinico di Messina. Vidi mio figlio dopo 1 giorni, pieno di oggetti esterni che cercavano di tenere in vita il suo corpicino pieno di tremori(clonie) ed inanime, imbottito di farmaci, con aghi infilzati dovunque, ebbe 5 trasfusioni, lo stesso giorno che lo vide il primario ci disse che era gravissimo e che secondo loro non avrebbe vissuto molto, per ben 4 volte ci dissero che stava per andarsene e con lui credo, anche noi... attorno al piccolo Mattia i miei occhi vedevano cose che prima immaginavo solamente, vedevo morire bimbi che dopo pochi giorni di ricovero(terapia intensiva) lasciavano l'ospedale per essere portati non tra le braccia dei genitori ma.. al cimitero. Non vi lascio immaginare... Io rimasi ricoverata in ospedale per 7 lunghissimi mesi, senza andare a casa. Non vi dico il dolore, fino ad oggi il piccolo MATTIA ha vinto tante battaglie.
Ora speriamo solo che, chi legge questo nostro sito ci possa aiutare ..........adesso grazie al consiglio di una mamma forte, abbiamo trovato un ottimo centro riabilitativo dove viene trattata l'ossigeno terapia oltre la fisioterapia e la pediatria, con una tecnica che qui in Italia non tratta nessuno, questo Centro, purtroppo si trova negli Stati Uniti, in Florida, altri bambini sono riusciti a camminare e a parlare. Ogni anno (3 anni in tutto) verrebbe a costare circa 300.000,00 euro !!
Adesso grazie ad un gruppo di famiglie (COMITATO AIUTIAMO MATTIA) stiamo chiedendo una raccolta fondi per portarlo in Florida, ed abbiamo bisogno di molto sponsor affinche' si possano sensibilizare piu' persone....

.

grazie comunque anticipatamente.
saluti
JESSICA SALAMONE

ps: visita il NOSTRO sito http://www.ilportaledimattia.com/

0957271684
3291616237 AIUTATE MIO FIGLIO